eCampus4Learn: la migliore piattaforma integrata di eLearning al mondo
Cosa offriamo
Ambiente personale di apprendimento eCampus4Learn (PLE)
Gli strumenti e le risorse integrate in eCampus4Learn realizzano un Personal Learning Environment (PLE), che aiuta gli studenti a gestire e monitorare i loro progressi in modo più efficace e personalizzato. Il PLE è uno spazio digitale progettato per supportare l’apprendimento a distanza, offrendo un’interfaccia che facilita l’accesso ai corsi e ai contenuti didattici, la pianificazione delle attività, delle scadenze e delle lezioni, il monitoraggio dei progressi e la comunicazione con i docenti e i compagni di corso. In questo modo gli obiettivi personali del singolo studente vengono archiviati e restano in dotazione anche dopo il conseguimento del titolo accademico.
eCampus4Learn e-Portfolio
eCampus4Learn offre la possibilità di continuare il percorso formativo in maniera più approfondita grazie all’e-Portfolio, uno strumento digitale che va oltre il semplice archivio di lavori svolti: è uno spazio in cui lo studente può documentare il proprio processo di apprendimento e le sue capacità, creando una sorta di “curriculum dinamico” che può essere consultato da docenti, tutor o anche da futuri datori di lavoro.
eCampus4Learn Learning Object
La novità introdotta da eCampus4Learn è la possibilità di certificare i learning object caricati. Il preside di facoltà può prendere visione di tutti i corsi che si svolgeranno nei dipartimenti da lui diretti, mentre i docenti potranno controllare e scaricare le lezioni prodotte, dopo che queste sono state rese compatibili con lo standard SCORM, e passare alla fase di certificazione.
Registri delle Attività Didattiche
Oltre che a rispondere a esigenze di tracciabilità e annotazione, i registri delle attività messi a disposizione da eCampus4Learn, sia per insegnanti che per studenti, sono studiati per raccogliere e certificare, in modo analitico e cronologico, tutte le azioni svolte all’interno del VLE da ogni singolo allievo e da ogni singolo docente.
RAD (Registro Attività Docenti)
eCampus4Learn Analytics
eCampus4Learn Analytics offre la possibilità di analizzare i dati raccolti dalle istituzioni e di elaborarli producendo statistiche utili sia a fini didattici che amministrativi. È in grado di fornire un’analisi dettagliata dei dati e mettere informazioni fruibili nelle mani degli educatori e degli amministratori per sviluppare strategie didattiche, individuare i casi e i settori dove è necessario intervenire, soddisfare i requisiti di conformità, e molto altro.
eCampus4Learn mobile
Abbattere le barriere dell’apprendimento in aula è una delle grandi sfide che eCampus4Learn si è proposta ed è riuscita a superare, grazie alle applicazioni per tablet e smartphone, rendendo possibile l’accesso alla piattaforma e ai suoi servizi sempre e ovunque.
Servizi
Concepita in modo tale da rispondere ai bisogni reali, il VLE di eCampus4Learn si presenta come un sistema tecnologico non solo funzionale alle esigenze dei diversi destinatari, ma anche all’organizzazione della singola istituzione, in termini di tracciabilità dei soggetti che interagiscono (studenti, docenti, tutor, segreteria). Sistema scalabile, incrementa la capacità di elaborazione e di archiviazione dei dati con il crescere della popolazione studentesca e dei servizi.
Piattaforma compatibile
A differenza di molte piattaforme educative troppo generali o difficilmente compatibili, il VLE eCampus4Learn è compatibile con gli standard SCORM e garantisce un miglioramento e una semplificazione nel procedimento di caricamento e di erogazione dei Learning Object.