eCampus4Learn è frutto di anni di ricerca, di esperienza e di impegno nei settori dell’Alta Formazione e della Professionalizzazione a fini lavorativi.
Il contatto diretto con gli studenti e la profonda conoscenza sia delle tecniche che delle strutture educative hanno gettato le basi per lo sviluppo di un progetto molto più vasto, globale e rivoluzionario. La ricerca diretta sul campo, di cui l’Università Telematica eCampus è stata laboratorio e fonte di ispirazione, e un’approfondita indagine di mercato hanno reso eCampus4Learn pienamente cosciente di quali siano i bisogni reali degli studenti e delle istituzioni nel far fronte ai problemi legati all’apprendimento a distanza, obbligo di frequenza e di presenza, studenti disabili, burocrazia lenta e inefficiente, ecc…
La soluzione innovativa sviluppata da eCampus4Learn è un ambiente virtuale di apprendimento che non si pone solo come semplice piattaforma LMS (Learning Management System) per l’erogazione del materiale didattico e la gestione dei Learning Object, ma vuole ricreare l’intero ambiente di apprendimento a 360 gradi, 365 giorni all’anno.
Il nostro VLE (Virtual Learning Environment) trasforma l’università tradizionale in università online, trasferendo l’intera istituzione nel Cloud e rendendo l’ateneo accessibile oltre che nella realtà fisica anche in quella virtuale.
Lo scopo di eCampus4Learn è di contribuire in maniera concreta ed efficace allo sviluppo della didattica e all’abbattimento delle barriere che impediscono l’accesso all’apprendimento in tutto il mondo. Il VLE di eCampus4Learn si basa pertanto su due tipi di proposta formativa, online e in presenza: la modalità online prevede la telematizzazione sia dei servizi didattici che di quelli amministrativi, mentre quella in presenza consiste nell’automazione e modernizzazione dei numerosi servizi mirati alla gestione delle Segreterie (Studenti e Docenti) e delle attività amministrative dell’Ateneo.