Tutor virtuale

Tutor Virtuale

Il Tutor Virtuale è la nuova funzionalità intelligente di eCampus4Learn pensata per offrire agli studenti un supporto didattico immediato, personalizzato e sempre disponibile. Basato su algoritmi di intelligenza artificiale, il sistema consente di ricevere risposte precise e affidabili ai propri dubbi di studio, utilizzando esclusivamente il materiale ufficiale predisposto dai docenti. A differenza di sistemi basati su modelli di IA non supervisionati, le risposte fornite dal Tutor Virtuale proverranno solo dal materiale indicato dal docente come dispense, approfondimenti, testi e risorse del corso, senza attingere a fonti esterne.

 

Come funziona il Tutor Virtuale di eCampus:

 

  1. Lo studente inserisce o seleziona la materia o l’argomento su cui ha un dubbio.
  2. Il sistema cerca nei materiali didattici indicati dal docente (dispense del corso, approfondimenti, testi caricati per quel corso) un set di documenti rilevanti.
  3. Un algoritmo basato sull’IA (supervised learning) analizza la domanda dell’utente e seleziona la risposta più pertinente tra quei documenti;
  4. Il sistema restituisce la risposta all’utente, indicando la fonte (dispensa, lezione o testo).
  5. Se la risposta non è chiara o la domanda è fuori ambito, viene inviata al docente.

 

Questo tipo di sistema presenta innumerevoli vantaggi per gli studenti, tra cui:

 

  • RISPOSTE IMMEDIATE E AFFIDABILI: il Tutor Virtuale permette di rispondere alle domande su argomenti di studio, senza attendere la disponibilità di un tutor umano.
  • SUPPORTO COSTANTE: disponibile 24 ore su 24, il servizio offre la possibilità di consultazione in qualsiasi momento; molto utile a studenti che studiano in modalità flessibile o fuori orario d’ufficio.
  • MAGGIORE COERENZA: il Tutor Virtuale fornirà risposte più allineate al materiale didattico ufficiale del corso.
  • RISPOSTE SPECIFICHE: meno rischio di “risposte generiche” o fuorvianti come quelle fornite da sistemi basati su modelli IA non supervisionati.
  • RIPASSO: il servizio può essere un buon supporto per il ripasso, chiarimento di concetti prima dell’esame, o confronto rapido.

 

Oltre alla possibilità di caricare nuovo materiale in qualunque momento, il docente avrà la possibilità di personalizzare la risposta fornita dal Tutor Virtuale, in termini non solo di linguaggio, ma anche di lunghezza e creatività.

 

Il Tutor Virtuale rappresenta un passo avanti verso un’esperienza di studio più autonoma, interattiva e su misura, in cui la tecnologia potenzia la didattica mantenendo la qualità e la coerenza dei contenuti accademici.