Ambiente personale d’apprendimento

L’ambiente personale d’apprendimento di eCampus4Learn: creare, scoprire, esplorare, connettersi e condividere

eCampus4Learn è un processo di formazione continua che va oltre il semplice insegnamento online, che utilizza le tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare l’apprendimento.
Il sistema formativo/educativo mediante il quale eCampus4Learn eroga i propri corsi si avvale di:


  • un Virtual learning Environment (VLE);
  • un e-Portfolio;
  • un insieme di Tools Web 2.0.

Tutti questi strumenti contribuiscono a creare per ogni corsista il proprio Personal Learning Environment (PLE), che è possibile lasciare in dotazione allo studente, anche dopo la conclusione del percorso formativo.


eCampus4Learn verte sulla dinamicità, la modularità e l’interattività, elementi principali nella progettazione di contenuti erogabili via rete, i quali spogliano il sistema educativo della sua veste tradizionale e statica. Al posto di corsi distribuiti indistintamente a tutti gli studenti, la nuova visione formativa di eCampus4Learn permette di offrire soluzioni educative incentrate sullo studente, che si trova coinvolto in un ambiente virtuale che lo sostiene e lo guida passo dopo passo, stimolandolo all’interazione con i docenti e gli altri studenti. Tutto questo favorisce anche la creazione di contesti collettivi di apprendimento sia in modalità online che blended (forum, blog, e-Portfolio, seminari…).


In particolare, Il VLE di eCampus4Learn si avvale di:


  • un software per la gestione e la visualizzazione dei contenuti , il Content Management System (CMS) che consente la gestione di tutte le visualizzazioni e le tipologie di contenuti dell’intero sistema eCampus4Learn;
  • il Learning Management System (LMS), una piattaforma applicativa per l’erogazione dei corsi e dei learning object, che consente anche il tracciamento di tutte le attività didattiche online svolte sulla piattaforma eCampus4Learn, sia erogative che interattive (tempo di visualizzazione delle lezioni, test multiple-choice, verifiche, esercizi, ecc.), strumento necessario per la certificazione delle attività svolte dagli studenti; a complemento del LMS, il sistema offre anche la possibilità di utilizzare un Learning Record Store per l’archiviazione delle tracce dello studio online effettuato su piattaforme complementari.

ALTRE CARATTERISTICHE

Accesso unico

Accedere alle funzionalità del VLE è davvero semplice e rapido: mediante un’unica autenticazione nel SSO (sistema Single Sign-On), studenti e docenti possono accedere a tutte le funzionalità offerte dal VLE di eCampus4Learn.

Ambiente collaborativo

Un ambiente specifico per le e-tivities collaborative/cooperative composto dalle piattaforme C-Map, Wiki di eCampus , oltre ad altri ambienti collaborativi come i Forum, dove lo studente può consultare materiali didattici e scaricarli.

ULTERIONI INFO

ORGANIZZAZIONE

Una piattaforma per la creazione, la gestione, l’organizzazione e l’invio delle prove scritte online (ECCE).

ULTERIONI INFO

Semplicità

Una segreteria per adempiere a tutte le incombenze amministrative e burocratiche, dedicata alle esigenze degli studenti e dei docenti

Condivisione

L’e-learning promosso da eCampus4Learn fa leva sull’interazione tra l’utente e il VLE. Le applicazioni eCampus4Learn web 2.0 (ricevimento online, webmail, agenda personale) promuovono la partecipazione di tutti gli utenti.

e-Portfolio e Web Disk

L’esperienza delle lezioni virtuali è arricchita da scambio e raccolta di documenti didattici (file, video, immagini) di grandi e piccole dimensioni, in tutta sicurezza e in maniera immediata, grazie agli strumenti integrativi e-Portfolio e web-disk di eCampus4Learn.

Maggiori informazioni

Tracciabilità

Due Registri delle Attività Online per la raccolta e la certificazione di tutte le attività svolte, dedicati a Studenti (RAS) e Docenti (RAD).

Ulteriori info

Ricerca

Un Polo Bibliotecario Multimediale e un Catalogo della Ricerca (IRIS)

Ulteriori info

Raccolta

Un sistema documentale per la raccolta, l’organizzazione e la condivisione di materiali e documentazioni (Titulus).

Ulteriori info

FORMAZIONE CONTINUA

Un Academy, una specifica piattaforma per la formazione e l’aggiornamento degli operatori didattici (Docenti, Ricercatori, Tutor).

Ulteriori info

Progettazione e personalizzazione

La piattaforma applicativa di eCampus4learn è intuitiva e di facile utilizzo, ma allo stesso tempo consente di programmare e distribuire anche corsi e lezioni più complessi e avanzati. La flessibilità del suo LMS permette di far fronte a qualsiasi esigenza amministrativa e didattica di insegnanti e del personale non docente dell’intera istituzione.

Valutazione

Un’ampia gamma di strumenti di analisi e valutazione consente a docenti e cultori della materia di accedere e di monitorare l’avanzamento dei corsi e i risultati ottenuti da ogni singolo studente, in modo da poter intervenire immediatamente per fronteggiare le difficoltà incontrate dagli allievi.

Raccolta e condivisione

Un’ampia gamma di strumenti di analisi e valutazione consente a docenti e cultori della materia di accedere e di monitorare l’avanzamento dei corsi e i risultati ottenuti da ogni singolo studente, in modo da poter intervenire immediatamente per fronteggiare le difficoltà incontrate dagli allievi.

Accessibilità sempre e ovunque

Il VLE eCampus4Learn è accessibile anche da mobile e tablet, le pagine web hanno un tempo di risposta ottimale e sono adattabili a ogni tipo di schermo.

Con un’alta qualità dei servizi e le innumerevoli potenzialità della sua piattaforma, eCampus4Learn sfida le convenzioni attuali che riguardano sia l’apprendimento tradizionale che quello virtuale.