Metaverso

Metaverso di Ateneo

Il Metaverso di Ateneo è una piattaforma innovativa che offre agli studenti un ambiente virtuale ricco di informazioni utili per la loro carriera universitaria. In questo ambiente virtuale “3D” o simulato (lobby, sala, segreteria virtuale) lo studente potrà consultare materiali didattici e scaricarli, interagire con sportelli virtuali della segreteria, caricare documenti o chiedere assistenza.


Gli sportelli di segreteria virtuali attualmente presenti e sempre a disposizione degli studenti sono:

  • Ufficio Servizi Didattici Integrativi (SDI) – pienamente attivo;
  • Ufficio Deposito Tesi e Lauree – in allestimento;
  • Ufficio Esami di Profitto – in allestimento.

Tutti gli uffici sono presidiati da operatori virtuali che rispondono alle domande e con i quali è possibile scambiare qualsiasi tipo di documento, replicando l’esperienza degli uffici fisici.
Il Metaverso di Ateneo è uno strumento indispensabile per lo studente. I vantaggi più rilevanti sono:

  • Maggiore accessibilità e centralizzazione dei servizi: la segreteria, l’assistenza, gli uffici di supporto sono fruibili virtualmente e con documenti scaricabili.
  • Una modalità più “immersiva” e moderna rispetto ai semplici portali web tradizionali: l’ideale è offrire un’esperienza che simuli gli ambienti fisici (lobby, sportello) anche per chi studia a distanza.
  • Possibilità di usare lo strumento da remoto, quindi utile per studenti telematici o che non risiedono vicino alle sedi fisiche, con un potenziale risparmio di tempi e spostamenti.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso l’integrazione delle tecnologie immersive nella didattica, offrendo agli studenti un’esperienza educativa più interattiva e sempre più personalizzata.